Rischio di forti temporali su parte del Nord, nel resto del Paese caldo sempre più intenso

Prosegue l'ondata di calore: caldo e afa sono in ulteriore aumento su gran parte dell'Italia

| Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 3 di agosto sta lambendo il Nord Italia, dove il tempo sarà ancora instabile e ci sarà il rischio di temporali localmente intensi. Nel resto del Paese invece rimarrà protagonista l’alta pressione di matrice africana, che garantirà ancora tempo soleggiato e stabile, con caldo afoso in ulteriore aumento e decisamente intenso.
Nel fine settimana di Ferragosto il tempo sarà bello e stabile in gran parte d’Italia, con giornate di sole, pochi temporali solo sulle zone alpine e caldo intenso in tutto il Paese: al Centro-Sud e Isole le temperature massime saranno comprese fra 32 e 38 gradi, ma con punte fino a 40 gradi e oltre; al Nord sono attesi valori più contenuti, in generale al di sotto dei 35 gradi, ma con elevati tassi di umidità che manterranno il clima afoso.

Rischio di forti temporali su parte del Nord, nel resto del Paese caldo sempre più intenso | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Ancora tempo instabile al Nord, con nuvole fin dal mattino, rovesci e temporali isolati su Alpi, Lombardia e Veneto. Il tempo sarà invece sereno o poco nuvoloso sulle coste dell’alto Adriatico e al Centro-Sud. Nel corso del pomeriggio le piogge e i temporali insisteranno in gran parte dell’arco alpino e al Nord-Est: i fenomeni saranno più isolati sui rilievi del Nord-Ovest, mentre tra Veneto e Friuli ci sarà il rischio di temporali intensi, accompagnati anche da grandine e da forti raffiche di vento. Verso sera l’instabilità insisterà ancora soprattutto nelle Venezie.
Temperature massime in diminuzione nelle zone interessate dalle precipitazioni, in rialzo al Sud e nelle Isole. Punte fino ai 35-38 gradi in Emilia, Toscana, Umbria, Lazio e al Sud, fino a sfiorare i 40 gradi in Sardegna.

Rischio di forti temporali su parte del Nord, nel resto del Paese caldo sempre più intenso | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Il cielo sarà ancora un po’ nuvoloso al Nord-Est, con isolati acquazzoni e temporali, specie al pomeriggio, su Venezie e settore più orientale dell’Emilia. Nel resto d’Italia, domani il cielo sarà in generale sereno o poco nuvoloso.
Caldo afoso intenso soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole, dove le massime saranno in generale comprese fra 30 e 37 gradi, con possibili punte di 38-39 gradi.

Rischio di forti temporali su parte del Nord, nel resto del Paese caldo sempre più intenso | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette