Il ciclone mediterraneo si allontana dall'Italia

Muovendosi verso la Grecia concederà al Bel Paese un miglioramento del tempo

| Redatto da Meteo.it

Il ciclone mediterraneo che si è formato sullo Ionio si è allontanato raggiungendo la Grecia, dove si prevedono anche delle criticità. Sull’Italia la pressione atmosferica è in aumento con conseguenti generali condizioni di tempo ancora più stabile e clima estivo nonostante un leggero calo termico. Sabato qualche annuvolamento, accompagnato da locali precipitazioni, interesserà il Nord-Ovest, sintomo dell’avvicinamento di una perturbazione atlantica (la numero 5 di settembre), che poi domenica porterà precipitazioni più diffuse su Alpi, Nord-Ovest e Sardegna, mentre nel resto del Paese domineranno ancora condizioni di tempo soleggiato e caldo. Questa nuova perturbazione sarà seguita da un indebolimento dell’alta pressione: ne conseguirà l’innesco di una fase di tempo instabile e spiccatamente variabile nel corso della prossima settimana

Il ciclone mediterraneo si allontana dall'Italia | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Cielo nuvoloso su Puglia, Basilicata, Calabria, Campania meridionale e Sicilia nord-orientale, con possibili isolate piogge o rovesci nel corso della giornata. In tutto il resto del Paese tempo più soleggiato, a parte qualche velatura di passaggio e temporanei annuvolamenti sui monti, ma accompagnati da scarso rischio di pioggia.
Temperature massime in leggero calo al Nord e sul versante adriatico: valori in generale compresi fra 25 e 30 gradi, ma con possibili punte di 31-33 gradi sul versante tirrenico, al Sud e sulle Isole. Ancora ventoso per Maestrale al Centro-Sud.

Il ciclone mediterraneo si allontana dall'Italia | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Giornata in prevalenza soleggiata, a parte qualche velatura in transito e un po’ di nuvole più compatte al Nord-Ovest e sul versante ionico, con isolate piogge o temporali su Alpi occidentali e Appennino calabro. Non si escludono locali piogge in mattinata sulla pianura fra Piemonte e Lombardia.
Temperature massime stazionarie o in lieve diminuzione, ancora in gran parte oltre la norma. Leggermente ventilato per venti settentrionali.

Il ciclone mediterraneo si allontana dall'Italia | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette