Fino a sabato prevale il sole, poi nuova fase di maltempo

Tra venerdì e sabato il tempo sarà bello, ma domenica arriva una nuova perturbazione

| Redatto da Meteo.it

Il temporaneo rinforzo dell'alta pressione favorirà, fra venerdì e sabato, una breve tregua caratterizzata da prevalenza di tempo bello e soleggiato, fatta eccezione per un po' di instabilità residua che nella giornata odierna insisterà all'estremo Sud. La tregua però non durerà molto: già domenica tornerà la pioggia su gran parte del Nord e regioni centrali tirreniche per l'arrivo di una perturbazione atlantica (la n.7 del mese) che porterà acquazzoni e temporali anche di forte intensità. Lunedì le piogge coinvolgeranno anche il resto d’Italia e, prima di abbandonare la nostra Penisola, nella giornata di martedì la perturbazione porterà ancora maltempo al Sud e parte del Centro. I venti caldi e umidi di Scirocco che la precedono favoriranno, tra oggi e domani, un sensibile rialzo delle temperature, in particolare al Centro-Sud e Isole Maggiori, dove si osserveranno picchi intorno ai 30 gradi.

Fino a sabato prevale il sole, poi nuova fase di maltempo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Tempo in prevalenza stabile con un po’ di nuvole che interesseranno parte del Nord, regioni centrali Adriatiche, Sud e settori orientali delle Isole. Qualche locale precipitazione sui versanti ionici. Nel corso della giornata le nubi tenderanno a diradarsi, si apriranno schiarite, ad eccezione della zona tra Calabria e Sicilia, dove saranno possibili isolati rovesci o temporali; non è escluso qualche breve temporale sui rilievi della Sicilia. In serata i fenomeni tenderanno ad attenuarsi. Temperature massime in diminuzione al Nord-Est, sul versante adriatico e su buona parte del Sud e delle Isole. Ancora possibili comunque punte di 28-30 gradi su Sicilia e Sardegna. Sarà una giornata ventosa per venti nord-orientali specialmente al Centro-Sud.

Fino a sabato prevale il sole, poi nuova fase di maltempo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Giornata soleggiata, salvo la presenza di un po’ di nuvole all'estremo Nord-Ovest e sulle Isole maggiori. Dal pomeriggio probabile transito di velature che dalle zone occidentali si sposteranno su quelle orientali. In serata possibile arrivo di qualche debole o isolata precipitazione tra Alpi occidentali e Liguria di Ponente, sintomo dell’imminente arrivo della perturbazione che porterà un peggioramento più deciso tra la notte e la giornata di domenica.
Temperature minime quasi ovunque in diminuzione in particolare al Centro-Nord, dove l'inizio di giornata sarà piuttosto fresco; massime stazionarie o in lieve aumento con punte ancora vicine ai 30 gradi sulle Isole maggiori dove tenderà a rinforzare lo Scirocco.

Fino a sabato prevale il sole, poi nuova fase di maltempo | NEWS METEO.IT

Foto Ansa

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette