FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Valanga al Colle della Maddalena: bloccati camion e spazzaneve, la situazione - FOTO

Una valanga ha interessato la zona del Colle della Maddalena: bloccati camion e spazzaneve. I conducenti messi in salvo dai soccorritori intervenuti via terra. Fortunatamente nessun ferito
27 Marzo 2024 - ore 14:40 Redatto da Meteo.it
27 Marzo 2024 - ore 14:40 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Foto: CNSAS Piemonte

Slavina in provincia di Cuneo, nella zona del Colle della Maddalena nel comune di Argentera. Gli esperti del soccorso alpino e speleologico del Piemonte sono intervenuti questa mattina per liberare alcuni mezzi motorizzati, tra cui uno spazzaneve, che erano rimasti bloccati a causa della valanga che ha bloccato tutto il tratto di strada.

Valanga al Colle della Maddalena: diversi mezzi bloccati

La valanga, che ha avuto luogo attorno alle 7 di oggi mercoledì 27 marzo 2024 sul Colle della Maddalena nei pressi della Casa Cantoniera, ha interessato tutto il lato italiano, bloccando così alcuni mezzi pesanti e furgoni intenti a transitare in quel momento sul lato a monte, verso il colle e il confine con la Francia.

Nessun ferito è stato registrato

Le operazioni per salvare i conducenti bloccati dalla neve non sono state certo semplici. Le squadre di soccorso hanno dovuto affrontare condizioni decisamente estreme, con la neve che si accumulava velocemente e il rischio di nuove valanghe sempre presente.

I soccorsi sono stati eseguiti dagli uomini del soccorso alpino, in collaborazione con gli uomini della guardia di finanza e dei vigili del fuoco, che hanno dovuto raggiungere i conducenti dei mezzi bloccati, tramite terra e a piedi o con gli sci da alpinismo.

Una volta raggiunti, li hanno accompagnati verso valle attraverso la slavina abbandonando sul posto i mezzi che erano rimasti bloccati dalla valanga. Fortunatamente, nonostante la violenza dell’evento, grazie anche alla prontezza di intervento degli uomini incaricati al soccorso alpino, nessuno dei conducenti è risultato poi ferito.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Ponte del 1° Maggio a rischio pioggia: ecco dove
Meteo, Ponte del 1° Maggio a rischio pioggia: ecco dove
Il mese di maggio prenderà il via sotto il segno dell'instabilità e delle piogge su diversi settori del Paese. Temperature di nuovo in calo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Aprile ore 07:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154