Tra venerdì e sabato vortice su Sardegna e Sicilia

Il tempo tenderà a migliorare nel corso del fine settimana, domenica anche sulle Isole

| Redatto da Flavio Galbiati

Il vortice di bassa pressione, attivo sul Mediterraneo occidentale, tra giovedì e sabato sfiorerà l'Italia, portando piogge e temporali al Nord-Ovest, in Sardegna e in Sicilia. Nel corso del fine settimana, però, le condizioni meteo tenderanno a migliorare.

Tra venerdì e sabato vortice su Sardegna e Sicilia | NEWS METEO.IT

Venerdì il vortice depressionario andrà a posizionarsi tra le due Isole maggiori, portando condizioni di instabilità con rovesci e temporali non solo in Sardegna ma anche nella Sicilia centro-occidentale. Nel corso della giornata nuvolosità con piogge e rovesci sparsi possibili anche in Piemonte, su Alpi e Prealpi centrali e, in forma più isolata, nelle zone interne di Toscana e Lazio. Tempo più soleggiato lungo tutto il versante Adriatico e nel Sud peninsulare. Temperature massime in diminuzione al Nord-Ovest e nelle Isole, pressoché invariate nel resto del Paese. Venti in prevalenza deboli con rinforzi di Tramontana sul Mar Ligure e da Ovest nel Canale di Sardegna. Mossi i relativi mari.

Sarà un fine settimana con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi in quasi tutta la Penisola, con l’eccezione delle due Isole maggiori che fino a sabato vedranno persistere una certa instabilità con il rischio di temporali, in particolare in gran parte della Sardegna e nelle zone settentrionali e centrali della Sicilia. Per domenica si profila un miglioramento anche nelle Isole, con la presenza di nuvolosità pomeridiana solo sui rilievi interni della Sicilia, della Calabria e nelle zone Alpine e Prealpine, ma in generale con rischio molto basso di piogge o rovesci.

Tra venerdì e sabato vortice su Sardegna e Sicilia | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette