FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Temporali verso il Centro-sud

Sole al Nord e sulle Isole. Atmosfera molto instabile su settore adriatico e regioni meridionali
5 Agosto 2020 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it
5 Agosto 2020 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

In tutta Italia l’intensa ondata di caldo africano dei giorni scorsi è ormai un ricordo: l’aria fresca proveniente dal Nord Europa, affluita alle spalle della perturbazione n.2 di agosto, ha ormai invaso tutto il Mediterraneo centrale, dando vita ad una circolazione ciclonica centrata tra le nostre regioni peninsulari e i Balcani. Nella seconda parte della settimana questa depressione si muoverà molto lentamente verso sudest, mantenendo attive condizioni di instabilità atmosferica almeno fino a sabato sulle regioni meridionali e, marginalmente, su quelle centrali, con il rischio di altri rovesci e temporali. Le temperature hanno subito un calo di oltre 10 gradi e, in molti casi, si sono portate persino al di sotto delle medie stagionali. A partire da giovedì è atteso un graduale rialzo termico, che riporterà le temperature su livelli estivi, ma senza i picchi esagerati di fine luglio. Il caldo si intensificherà soprattutto al Nord e sulla Sardegna dove, nel frattempo, tornerà a rinforzarsi l’alta pressione.

Previsioni meteo per mercoledì. Su regioni di Nordovest, Emilia occidentale e Isole tempo in prevalenza soleggiato, con temporanei annuvolamenti, associati a locali rovesci, nel nordest della Sicilia. Nuvolosità variabile al Nordest, con le ultime piogge in mattinata su Romagna e Venezia Giulia. In Umbria, sulle regioni centrali adriatiche, nelle zone interne del Lazio e al Sud tempo molto instabile, con numerosi acquazzoni o temporali, localmente anche forti. Temperature: massime in rialzo al Nord, in ulteriore sensibile calo al Sud e sulla Sicilia. Valori per lo più inferiori alla norma e compresi tra 24 e 29 gradi, con qualche punta di 30 gradi al Nordovest e nelle Isole. Venti: in prevalenza settentrionali, moderati o tesi su medio-alto Adriatico, regioni centrali, Mar Tirreno e Isole. Mari: mossi i bacini centro-meridionali.

Previsioni meteo per giovedì. Tempo ben soleggiato su regioni di Nordovest e Sardegna, al mattino anche su regioni tirreniche e Sicilia. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, più densa ed estesa sulle regioni centrali adriatiche e al Sud. Tempo instabile, con locali rovesci di pioggia o temporali, più probabili nel corso della giornata su Alpi orientali, Abruzzo, Molise e regioni meridionali peninsulari. Temperature: minime in rialzo al Centro-Nord, in calo al Sud e sulla Sicilia. Massime in ulteriore lieve calo nei settori ionici; in rialzo altrove, con valori quasi ovunque tra 26 e 31 gradi; locali punte di 32 gradi al Nord, su Toscana, Lazio e Sardegna. Venti: da deboli a moderati settentrionali, con ulteriori rinforzi su regioni centrali, medio Adriatico e Canale di Sicilia. Mari: per lo più mossi i bacini centro-meridionali.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 07:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154