Sabato venti tempestosi, piogge e crollo delle temperature

Raffiche anche oltre 100 km/h. Fino a 10 gradi in meno rispetto a ieri. Maltempo al Centro-Sud

| Redatto da Meteo.it

La perturbazione (la numero 7 del mese) in transito sull’Italia sabato si sposterà sulle regioni meridionali, dove porterà numerosi rovesci e temporali, mentre le correnti fredde che la accompagnano favoriranno un generale sensibile calo delle temperature e attiveranno venti forti che spazzeranno gran parte della Penisola. Il calo termico si rivelerà localmente anche superiore ai 10 gradi rispetto ai valori di venerdì, mentre sulle Alpi cadrà la prima neve stagionale sotto i 1500 metri. Un’altra perturbazione, la numero 8, investirà il Centro-Sud e il Nord-Est nella giornata di domenica, portando su queste zone altre piogge, a tratti anche intense. Lunedì, infine, giungerà velocissima la numero 9, con obiettivo sempre il Centro-Sud. Da martedì, grazie alla decisa rimonta dell’alta pressione, le condizioni meteo diventeranno ovunque più stabili, mentre le temperature si porteranno su valori più vicini alla norma.

Sabato venti tempestosi, piogge e crollo delle temperature | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Sabato ampie schiarite al Nord e Toscana, con appena qualche debole nevicata residua sulle zone alpine oltre 1400 metri e isolati scrosci di pioggia nell’interno del Veneto. Nel resto d’Italia alternanza tra sole e nuvole, con isolati rovesci e temporali su Lazio, Appennino Abruzzese e Molisano, tutte le regioni meridionali e la Sardegna. Temperature ovunque in diminuzione, anche di oltre 10 gradi nel medio Adriatico e regioni meridionali: valori quasi dappertutto tipici della seconda metà di ottobre. Venti intensi, in prevalenza occidentali o di Maestrale, fino a tempestosi (raffiche oltre i 100 Km/h) sulle Isole Maggiori. Mari in generale agitati o molto agitati, persino grosso il mare di Sardegna, con onde fino a 6-7 metri e conseguenti violente mareggiate sul versante occidentale dell’Isola.

Sabato venti tempestosi, piogge e crollo delle temperature | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Domenica prevalenza di tempo bello al Nordovest. Nuvole sul resto d’Italia. Sin dal mattino piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su coste dell’Alto Adriatico, regioni centrali, Campania, Calabria Tirrenica, Sicilia Occidentale e Sardegna, dal pomeriggio anche su Puglia Settentrionale, Basilicata, Calabria Ionica e resto della Sicilia, poi in serata anche su tutto il Nordest e sui rimanenti settori del Sud. Temperature minime in ulteriore calo ovunque, anche sotto i 10 gradi all’alba al Nord; massime in calo al Centro-Nord, in rialzo nelle Alpi e al Sud, con valori in molti casi tipici di metà-fine ottobre. Venti: in lieve attenuazione, ma ancora fino a burrascosi sui mari di ponente e sulla Sardegna. Mari: molto mossi, localmente agitati.

Sabato venti tempestosi, piogge e crollo delle temperature | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette