FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Perturbazione n. 7 al Nord, alta pressione al Centro-Sud

Ondata di caldo fuori stagione al Centro-Sud con punte di 34-35°C mentre al Nord nuvole e piogge
13 Maggio 2020 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it
13 Maggio 2020 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Italia divisa in due dal tempo con le regioni settentrionali che rimarranno esposte al passaggio di perturbazioni, mentre l’afflusso di correnti tropicali darà luogo ad un’ondata di caldo fuori stagione al Centro-Sud, dove le temperature aumenteranno sensibilmente, fino a toccare punte di 34-35°C nelle estreme regioni meridionali, investite da intensi venti di Scirocco. In particolare nella giornata odierna la perturbazione la numero 7 del mese raggiungerà il Nord, dove porterà molte nubi e piogge diffuse; il resto del Paese invece rimarrà protetto dall’alta pressione, che garantirà prevalenza di tempo bello e con temperature in sensibile aumento, con punte anche oltre 30 gradi.

Previsioni meteo per mercoledì. Molte nubi al Nord, con piogge sparse che nel corso del giorno bagneranno quasi tutte le regioni settentrionali a eccezione di Emilia orientale e Romagna. Le precipitazioni saranno più insistenti su Piemonte e alta Lombardia. Prevalenza di cielo sereno o velato sul resto d’Italia, con qualche temporaneo annuvolamento per lo più limitato a Toscana, Calabria tirrenica, Sicilia e Sardegna. Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest, in sensibile aumento invece al Centro-Sud: picchi di 30-33 gradi in Calabria e Sicilia. Venti moderati di Scirocco su tutti i mari, forti nel Tirreno, nel Canale di Sicilia e nel nord dell’Isola. Ventoso anche su coste di Toscana e Lazio, in Liguria e nel medio versante adriatico.

Previsioni meteo per giovedì. Bella giornata di sole nelle regioni centrali e Sardegna. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi nel resto d’Italia, con qualche pioggia nel pomeriggio solo sulle zone alpine. Tra sera e notte deciso peggioramento del tempo al Nord, con rovesci e temporali sparsi su quasi tutte le regioni settentrionali, a eccezione di Emilia orientale e della Romagna. Temperature massime quasi dappertutto in crescita: caldo fuori stagione, specie al Sud e medio versante tirrenico.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 10:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154