FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, piogge in arrivo nella prima settimana di novembre. Le zone a rischio

Una perturbazione si sta avvicinando all'Italia: porterà pioggia soprattutto mercoledì 4 novembre
1 Novembre 2020 - ore 12:00 Redatto da Meteo.it
1 Novembre 2020 - ore 12:00 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Per l'Italia il mese di novembre si è aperto con condizioni meteo stabili e un clima particolarmente mite per la stagione. La prima perturbazione del mese si sta tuttavia avvicinando al nostro Paese, e nei prossimi giorni porterà un po' di piogge.

Già da martedì 3 novembre asssiteremo ai primi segnali di cambiamento, con un aumento delle nuvole sensibile soprattutto al Nord-Ovest, dove arriveranno anche le prime piogge sulla Liguria e, a fine giornata, tra Piemonte e Lombardia. Mercoledì 4 novembre al Nord il cielo sarà molto nuvoloso o coperto, con piogge sparse al Nord-Ovest, localmente anche di moderata intensità. Piogge più deboli e isolate coinvolgeranno anche il Trentino Alto Adige e le Prealpi venete. Sulle Alpi quota neve molto alta, intorno ai 2.000-2.200 metri. Al Centro-Sud il tempo resterà stabile, anche se la giornata non sarà ovunque soleggiata: nubi basse, anche diffuse e localmente compatte, si svilupperanno sulle regioni adriatiche, in Toscana e nel Lazio. Tempo ben soleggiato in Sicilia e sulla Sardegna meridionale, altrove ampie schiarite con un cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso. Le temperature caleranno di qualche grado al Nord-Ovest, mentre non subiranno variazioni significative nel resto d’Italia. Al Sud e nelle Isole maggiori massime intorno ai 20 gradi. I venti saranno ancora in generale molto deboli, con solo qualche rinforzo di Bora sull’alto Adriatico, di Maestrale nel Canale d’Otranto e da est nel Canale di Sardegna. Il Mare di Corsica, il mare di Sardegna e il Canale d’Otranto saranno un po’ mossi, calmi o poco mossi gli altri bacini. Nei giorni successivi la pressione atmosferica sull’Italia resterà elevata, e anche al Nord assisteremo a un parziale miglioramento del tempo. Non è previsto l’arrivo di perturbazione atlantiche, tuttavia in tutta Italia le giornate saranno ancora caratterizzate dalla presenza di nuvolosità sparsa, alternata comunque a zone soleggiate. Le temperature saranno in generale vicine ai valori normali per il periodo, al più leggermente al di sopra della media.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaPasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Pasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che tra Pasqua e Pasquetta il tempo sarà instabile su molte regioni, con pioggia localmente forte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Marzo ore 21:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154