FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, perturbazione n.7: sabato 24 piogge al Nord-Est e al Centro-Sud

Ancora caldo anomalo al Sud e Isole. Domenica generale miglioramento del tempo
24 Ottobre 2020 - ore 09:45 Redatto da Meteo.it
24 Ottobre 2020 - ore 09:45 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La perturbazione (n.7 di ottobre) che sta transitando sul nostro Paese si dirigerà lentamente verso sud-est coinvolgendo, oltre al Nord-Est, anche buona parte del Centro-Sud. Al Nord-Ovest, invece, il tempo tenderà a migliorare, specie al Nord-Ovest dove tornerà addirittura a farsi vedere il sole. Domenica la perturbazione si allontanerà favorendo un generale, seppur parziale, miglioramento della situazione: infatti, non mancheranno degli annuvolamenti sparsi, ma alternati a schiarite anche ampie. I venti di Maestrale che seguiranno la perturbazione faranno affluire aria più fresca: il calo termico lo si avvertirà dapprima al Centro e sulla Sardegna, mentre domenica le temperature caleranno anche al Sud dopo la temporanea risalita odierna con picchi di 27 gradi sul settore ionico. Nonostante questa flessione, le temperature rimarranno nel complesso intorno alla media o leggermente al di sopra della norma. La prossima settimana, poi, inizierà con l’arrivo di una nuova intensa perturbazione (la numero 8 del mese) che nel corso di lunedì porterà piogge e temporali localmente intensi su gran parte del Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, per poi spostarsi verso il resto del Centro-Sud nella giornata di martedì. Nel frattempo tornerà la neve a tratti abbondante sulle Alpi, ma a quote oltre i 1500 metri.

Previsioni meteo per sabato 24 ottobre. Tempo in miglioramento al Nord-Ovest, a parte la presenza di nebbie e strati nuvolosi bassi in graduale diradamento. Qualche schiarita resiste fra Sicilia e Calabria. Nubi sparse nel resto del Paese, con piogge e locali rovesci al Nord-Est, regioni centrali, Sardegna, Campania, Basilicata e Puglia settentrionale, in estensione in serata anche a Calabria e Puglia meridionale. Dal pomeriggio migliora in Sardegna e sulle Alpi orientali. Temperature massime in aumento al Nord-Ovest e sui settori ionici, in calo invece nelle regioni centrali, Sardegna e versante del basso Tirreno. Ventoso per venti occidentali sui mari di ponente.

Previsioni meteo per domenica 25 ottobre. Generale miglioramento del tempo, ma con ancora una nuvolosità irregolare alternata comunque a schiarite anche ampie. Locali piogge saranno possibili solo sulla Calabria tirrenica, sulla Liguria centro-orientale e sull’alto Piemonte. Al mattino possibile presenza di nebbie diffuse o strati nuvolosi bassi in gran parte della pianura padano-veneta. Fra sera e notte tendenza a un nuovo peggioramento del tempo al Nord-Ovest. Temperature massime in calo al Centro-Sud. Venti localmente moderati di Maestrale al Centro-Sud, di Libeccio su Sardegna e Mar Ligure.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Meteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Via vai di perturbazioni e aria fredda: lo scenario meteo resta molto variabile almeno fino al 25 aprile. La tendenza e le zone a rischio pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Aprile ore 05:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154