FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, martedì 20 ottobre tempo bello al Centro-Sud, nubi al Nord

Temperature in generale aumento. Caldo anomalo al Sud e Isole. Punte oltre 25 gradi in Sardegna
19 Ottobre 2020 - ore 12:30 Redatto da Meteo.it
19 Ottobre 2020 - ore 12:30 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’alta pressione di matrice nord-africana sta consolidando gradualmente la sua presenza e garantirà giornate in prevalenza soleggiate sulle regioni del Centro-Sud. Il Nord Italia invece resterà ai margini di questa alta pressione e sarà esposto a correnti più umide: nelle regioni settentrionali, nei prossimi giorni, si alterneranno quindi nuvole e spazi più soleggiati, e non mancherà qualche pioggia al Nord-ovest dove le nubi si presenteranno più compatte. Inoltre la stabilità atmosferica sarà la causa della formazione di locali banchi di nebbie in Pianura Padana e nelle valli del centro Italia, comunque in rapido dissolvimento nel corso della giornata. Il vero aspetto di rilievo riguarda però le temperature: i valori termici sono destinati ad aumentare, specialmente al Sud e sulle Isole. Già in questo martedì in Sardegna si potranno sfiorare localmente i 25 gradi a causa dei caldi venti di Scirocco in intensificazione.

Previsioni meteo per martedì 20 ottobre. Martedì nubi in aumento al Nord e Toscana, ma con spazio per qualche schiarita, specie al Nordest; qualche debole pioggia su Liguria e Piemonte. Nel resto d’Italia tempo in generale soleggiato o poco nuvoloso. Temperature massime quasi dappertutto in leggero aumento e vicine ai valori medi stagionali; valori in aumento più sensibile in Sardegna. In generale il clima sarà più caldo al Centro-sud e Isole, più freddo invece al Nord-ovest. Venti moderati di Scirocco sulla Sardegna, di Tramontana sullo Ionio; altrove ventilazione in prevalenza debole.

Previsioni meteo per mercoledì 21 ottobre. Mercoledì prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi Centro-sud con qualche schiarita anche su Trentino Alto Adige ed Emilia-Romagna. Molte nuvole sul resto del Nord con qualche locale pioggia o pioviggine su Piemonte, Lombardia occidentale e Liguria. Temperature massime in aumento al Sud, Sardegna e Sicilia. Si intensificherà lo Scirocco sui mari di Ponente.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 01:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154