FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, 2 novembre con tempo stabile ma nebbioso

Clima mite. L'alta pressione si indebolirà temporaneamente al Nord tra martedì e mercoledì
2 Novembre 2020 - ore 09:45 Redatto da Meteo.it
2 Novembre 2020 - ore 09:45 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Anche in questo inizio di settimana l’alta pressione continuerà a dominare la scena sul Mediterraneo e l’Italia garantendo generali condizioni di tempo stabile caratterizzato, però, dalla presenza di nebbie o strati nuvolosi bassi particolarmente diffusi al Nord, sulle regioni tirreniche e in generale lungo molte aree costiere. La massa d’aria relativamente mite che accompagna l’anticiclone determina temperature oltre la norma con le anomalie più vistose nelle aree più soleggiate, in particolare nel settore alpino dove lo zero termico si è portato fino a quote di 3800-4000 metri. La situazione cambierà leggermente a metà settimana in seguito al parziale e temporaneo indebolimento dell’alta pressione che permetterà a una perturbazione (la n.1 di novembre) di lambire le regioni settentrionali dove saranno possibili delle piogge sparse, in particolare fra la fine di martedì e la giornata di mercoledì. Da giovedì la pressione atmosferica tornerà probabilmente a risalire ripristinando condizioni di tempo stabile anche al Nord. Si prospetta una seconda parte di settimana in compagnia dell’alta pressione, assenza di perturbazioni, temperature intorno ai valori medi del periodo o al di sopra ancora una volta soprattutto al Nord.

Previsioni meteo per lunedì 2 novembre. Tempo in prevalenza stabile ma con ancora nebbie o strati bassi diffusi in pianura al Nord, in Liguria, regioni tirreniche della penisola, Umbria, nord della Sardegna e Puglia, solo in parziale attenuazione nelle ore centrali del giorno. Non si escludono locali deboli piogge o pioviggini nella zona fra Liguria e alta Toscana. Nel resto del Paese prevalenza di tempo soleggiato, anche se con qualche annuvolamento sparso. Temperature senza grandi variazioni: valori ancora quasi ovunque oltre la media con picchi intorno ai 18 gradi al Nord, 20 gradi al Centro, 22-23 gradi al Sud e sulle Isole. Venti molto deboli. Mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per martedì 3 novembre. Cielo molto nuvoloso o coperto al Nord-Ovest, Emilia e Toscana, con locali e deboli piogge su Alpi centrali e fra Liguria e alta Toscana. Un po’ di nuvole anche al Nord-Est, Marche, Umbria, Lazio e basso Tirreno, ma alternate anche a schiarite. Tempo più soleggiato sul resto d’Italia. Al mattino possibile presenza di nebbie sulla Pianura Padana orientale, valli interne del Centro, Puglia e Sardegna. Temperature minime quasi ovunque in leggero aumento, massime in leggero calo sulle Alpi: valori in generale oltre la media. Venti in prevalenza deboli. Mari calmi o poco mossi con tendenza ad un aumento del moto ondoso intorno al Salento.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Meteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Temperature in netto aumento: si torna sopra le medie soprattutto al Centro-sud e sulle Isole dove potremo superare i 25 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Aprile ore 10:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154