FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Domenica di maltempo al Centro-Sud

Piogge e rovesci particolarmente intensi sul versante tirrenico. Venti con raffiche fino a 60-70 km/h
27 Settembre 2020 - ore 09:45 Redatto da Meteo.it
27 Settembre 2020 - ore 09:45 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Una nuova perturbazione, la numero 8 di settembre, investirà la Sardegna, il Centro-Sud e dal pomeriggio anche il Nord-Est, portando su queste zone del Paese piogge e temporali anche intensi, specie sull’isola e nel versante tirrenico. La nuova fase di maltempo sarà anche caratterizzata da venti forti su tutti i mari e da un ulteriore calo delle temperature al Centro-Nord, con delle nevicate sulle Alpi orientali fino a 1700-1800 metri. Lunedì sarà la volta della perturbazione numero 9, anch’essa capace di concentrare i suoi effetti prevalentemente al Centro-Sud. Da martedì, grazie alla decisa rimonta dell’alta pressione, il tempo migliorerà in tutta Italia e si aprirà una fase caratterizzata da condizioni meteo più stabili e temperature in rialzo, più vicine alle medie stagionali.

Previsioni meteo per domenica. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nord-Ovest, a parte qualche temporale al mattino in Liguria e possibili nevicate sui rilievi di confine della Valle d’Aosta. Il resto dell’Italia subirà gli effetti della perturbazione, con forti rovesci e temporali al mattino in Sardegna, Umbria, Lazio e Campania; rovesci in rapida estensione alle altre regioni centrali, a Sicilia, Emilia Romagna e alto versante adriatico. Nel pomeriggio si attenuano le precipitazioni in Sardegna, mentre saranno a rischio di forti temporali la Sicilia, le regioni centrali, il basso versante tirrenico e la Romagna; in serata gran parte del Sud e le Venezie. Mattinata fredda al Nord; temperature massime in ulteriore calo al centro-Nord e Sardegna, in temporaneo rialzo al Sud. Venti intensi su tutti i mari, con raffiche anche oltre 80 km/h. Mari molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per lunedì. Nuvoloso al Centro-Sud e Isole, con piogge sparse su zone interne del Centro, coste centrali tirreniche, Campania, Calabria tirrenica, Sardegna e, a carattere più isolato, anche su coste centrali adriatiche, Puglia e Sicilia tirrenica; possibilità di temporali forti soprattutto in Campania, basso Lazio e Sardegna. Temperature in calo al Sud e Isole, in rialzo al Centro-Nord: valori comunque in generale al di sotto della norma.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Aprile ore 21:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154