Caldo in arrivo sull'Italia: nuova impennata delle temperature

Il caldo sarà particolarmente intenso al Centro-Nord e in Sardegna: il termometro potrebbe sfiorare i 40 gradi

| Redatto da Meteo.it

Da lunedì l'alta pressione di matrice africana consoliderà ulteriormente la sua presenza sul Mediterraneo, estendendo tra l’altro la sua influenza anche ad ampi settori dell’Europa centrale e occidentale: in Italia il tempo soleggiato e stabile sarà perciò accompagnato da un ulteriore aumento delle temperature e da una nuova ondata di calore: già ad inizio settimana si potranno raggiungere picchi di 35-37 gradi al Centro-Nord; nella seconda parte della settimana il caldo andrà ulteriormente aumentando così come il disagio per l’afa. Le regioni più direttamente investite da questa ondata di caldo saranno, probabilmente, quelle settentrionali, le centrali tirreniche e la Sardegna.

Caldo in arrivo sull'Italia: nuova impennata delle temperature | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Sull'insieme del Paese tempo soleggiato e caldo. Nel corso della giornata si osserverà il passaggio di nubi alte e sottili che veleranno il cielo, prima al Nord, nel corso del pomeriggio e in serata anche al Centro e sulla Sardegna. Nelle ore più calde formazione di cumuli attorno ai rilievi alpini e prealpini, ma senza fenomeni di rilievo. Temperature minime e massime in aumento: picchi in generale comprese fra 30 e 35 gradi; valori leggermente più contenuti lungo il medio e basso Adriatico, grazie ad una maggiore ventilazione nord-occidentale.

Caldo in arrivo sull'Italia: nuova impennata delle temperature | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Al mattino cielo ovunque sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio moderato aumento della nuvolosità su Alpi e Appennino Meridionale, con la possibilità di brevi e isolati temporali sull'Appennino Calabro-Lucano; sempre bello nel resto d’Italia. Temperature massime e afa in ulteriore aumento, con valori quasi dappertutto compresi fra 31 e 36 gradi e punte anche di 37-38 gradi.

Caldo in arrivo sull'Italia: nuova impennata delle temperature | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette